Raccontami una storia

I colori dell’amicizia” è la realizzazione di un sogno nato dai pensieri di  Eleonora Bolognesi e concretizzatosi grazie alla collaborazione di parenti e amici speciali che hanno voluto, con esso, ricordare il nome di “Eleonora”… il nome di questa splendida ragazza a cui il Signore ha donato le ali.

"Raccontami una storia": progetto solidale nato per aiutare le famiglie più disagiate della Bosnia

Clicca per ingrandire

Tale libro, è giusto specificarlo,  è il frutto del progetto  “Raccontami una storia” che ha visto la stesura di 11 racconti, due dei quali scritti dalla stessa Eleonora, incentrati sul tema dell’adozione e dell’accettazione della diversità come forma di arricchimento. Racconti che sono stati poi  presentati ai bambini di alcune classi elementari della Scuola “G. Matteotti” e “Dante Alighieri” di Cesano Boscone (Milano).

La partecipazione emotiva dei piccoli, alla lettura delle fiabe, è risultata strabiliante. Questi, infatti, seduti in cerchio, hanno ascoltato con orecchie e cuore la narrazione delle storie, dimostrando  di saper cogliere perfettamente i messaggi d’amore celati nelle stesse. I bambini, altresì, hanno manifestato una rara capacità nel fissare i racconti in bellissimi disegni, alcuni dei quali sono divenuti le illustrazioni ufficiali del presente libro.

Di alto profilo, inoltre, sono le illustrazioni della copertina e del retro libro, realizzate da Letizia e Alessia, bambine di Eleonora, che sono state capaci di colorare i propri sentimenti facendone dei veri capolavori.

E’ doveroso aggiungere, poi, che i proventi della vendita del  “I Colori dell’amicizia”  saranno destinati al “Progetto Eleonora” presente in Bosnia e, più specificatamente a Medjugorje, progetto che si occupa di aiutare le famiglie profughe della guerra dei Balcani (1991-1995). In particolare, quanto ottenuto dalla vendita, sarà devoluto per contribuire all’acquisto di un terreno a Citluk (comune di Medjugorje) sul quale verrà realizzato un capanno che diventerà luogo di lavoro per molte famiglie povere del posto, affinché le stesse possano avere un futuro. Un aiuto, dunque, non fuggevole ma destinato a rimanere nel tempo come indelebile ricordo dell’amore che si è voluto donare per mezzo di Eleonora.

Perché proprio il “Progetto Eleonora”?

La decisione di scegliere tale realtà, come beneficiaria del ricavato, nasce dalla profonda affezione di Eleonora e dei suoi amici per la terra di Medjugorje, terra che ha donato a tutti una nuova consapevolezza e pace nel cuore. Ma c’è di più …

Il progetto Eleonora nasce in ricordo di una bambina, “Eleonora” appunto, che ha sofferto come la nostra Ele e che, allo stesso modo, prima nella malattia, e poi, nella sua dipartita, ha sparso i semi della misericordia … semi che hanno già portato molti frutti …
Grazie al libro “I colori dell’amicizia”, dunque, si vuole creare una sorta di ponte, tra l’Italia e Medjugorje, recante i colori dell’arcobaleno e si vuole unire la luce della stella che è la nostra Eleonora a quella della piccola Eleonora, così da poter vedere il sorgere di un astro bellissimo, capace di brillare più di tutti gli altri, per illuminare i passi di chi è costretto a camminare ancora nel buio.

Infine, ci teniamo a precisare che il percorso che ha portato alla pubblicazione del libro non è certo stato facile, ma siamo convinti che il nostro Angelo ce l’abbia messa proprio tutta per aiutarci, rimuovendo di volta in volta, gli ostacoli che ci impedivano il cammino.

E proprio a tutti voi che avete contribuito e vorrete contribuire alla realizzazione di questo sogno d’amore, va un grande ringraziamento da parte nostra e di Eleonora …